sabato 30 luglio 2011

Time machine part. 2!

LINK LARM - TROPPO TARDI DEMOTAPE - 1986
Un gioiellino partorito quasi 30 anni fa dalla provincia padovana (curtarolo sarà a 10 minuti da casa mia haha), i link larm li ho conosciuti come "il-gruppo-del-padre-di-una-ragazza-in-classe-con-un-mio-amico" e ho fatto in modo di procurarmi il loro demotape.
Oltre a questo lavoro pubblicarono un 4-way split per SENZAPATRIA, con altri gruppi come DISPERAZIONE, ANTISBARCO, e MIDGARD, gran disco pure quello in cui si colgono le prime contaminazioni tra punk e metal estremo in italia!
Tornando al demotape dei link larm, questa è una versione "pulita", il suono è stato rimasterizzato e ripulito per essere più nitido anche in formato digitale. Non l' ho pulita io la registrazione, ho solo regolato meglio le equalizzazioni e pulito un po' dai feedback. Non mi prendo meriti altrui!
Parlando del gruppo in sè, sono stupito del fatto che in pochi se li ricordino! Hc suonato davvero bene, ritmi serrati, grande fantasia compositiva e grande influenza deadkennedysiana, un mix letale!!!
11 canzoni, implacabili, velocità alternata a stacchi lentissimi e a ripartenze schizofreniche, mi piace molto il suono della chitarra, e la voce a tratti ricorda quella del buon Lindo Ferretti e il suo tono da salmodiante che lo accomunava un pochino a Mr. Jello Biafra.
Anche a livello di testi siamo su un ottimo livello, in cui l' invettiva e la critica sociale si fondono con l' ironia e la satira, come ad esempio si sente bene in "militare".
La canzone migliore secondo me resta la title track "troppo tardi", una mitragliata di Hc "all' italiana" che non potrà lasciarvi indifferenti!
Voto 9, anche Padova sforna figate!

TROPPO TARDI!

NOTA: i testi di "odioso" e "lavoro forzato" sono traduzioni di canzoni rispettivamente di HUSKER DU e CIRCLE JERKS con musica riadattata, n.d.R.

6 commenti:

  1. Rash... so ASH
    http://www.myspace.com/andreasarzoherschelmann
    Bella scrittura grazie!

    RispondiElimina
  2. ciao mi chiamo fabio,volevo chiederti dove posso trovare la cassetta,oppure se puoi dirmi a chi rivolgermi,o meglio ancora se puoi provare a metterti in contatto con quella persona che te l'ha fatta avere...insomma qualsiasi cosa...grazie :)

    RispondiElimina
  3. eeeh vecchio mio purtroppo non ho mai avuto il tape tra le mani, ma solo la versione rippata in cdr che poi ho trasferito nel computer, credo che oramai sia introvabile come materiale, proprio per questo l' ho diffusa in digitale..

    RispondiElimina
  4. ah ho capito....hehe sarebbe una bella conquista!
    purtroppo e difficile oramai scovare in giro materiale di quegli anni..purtroppo!!hehe
    complimenti per il blog..io sto facendo una fanzine..il prima possibile,spero,il n.1 lo manderò in giro..sarei felice di mandarne una copia anche a te! a presto! -fabio-

    RispondiElimina
  5. porco giuda volentierissimo!!!guarda non farti problemi, appena hai il tempo mandami una mail che ci si mette d' accordo per bene!
    grande!

    RispondiElimina
  6. apposto! a lavoro finito mi farò vivo!
    ah dimenticavo,suono in gruppo che si chiama inquieto vivere da punk4free puoi scaricare la demo se ti piacciamo puoi anche metterla su nel tuo blog e dire che te ne pare..ciao!
    -fabio-

    RispondiElimina