martedì 6 settembre 2011

Australia Thrash!

MASSAPPEAL - NOBODY LIKES A THINKER LP -
Sempre per ribadire il mio grandissimo amore per l' Hc anni '80, ecco qua una bella chicca dall' Australia.
I Massappeal sfoggiavano un arsenale sonoro mica da poco; era quel glorioso periodo in cui l' Hc veniva per la prima volta ibridato con elementi thrash metal e quindi velocizzato, i ritmi si facevano più serrati, con molti più stop-and-go e così via.
Eccellente esempio di questo modo di suonare hardcore sono secondo me i massappeal, che al tempo erano poco più che ragazzini, arrabbiati ma infoiatissimi di hardcore punk e dannatamente determinati a suonarlo! Questa fu la loro prima fatica discografica di una carriera tutto sommato abbastanza lunga e davvero interessante anche se l'altro LP (intitolato "Jazz" n.d.R.) ha una registrazione davvero scadente e può essere apprezzato solo da cultori del LO-FI hehehe. Le influenze più nitide sono sicuramente BLACK FLAG, CRYPTIC SLAUGHTER, HERESY, RICH KIDS ON LSD e BAD BRAINS...così per fare dei nometti a caso hahahha.
Questo LP è composto da 10 canzoni, potentissime ma con anche delle aperture melodiche, e qui si sente l' influenza degli enormi RKL, come epr esempio nella bellissima "rat in a hole" pezzo d' apertura da far rizzare i capelli ad ogni buon intenditore! Anche la tecnica non mancava per niente a questi bravi ragazzi e anche una buona dose di originalità! Il cantato è molto incisivo, una bella voce acida e non i soliti grugniti che fanno i mille gruppi cloni degli INFEST (madonna quanto mi stan sul cazzo) e una sezione di batteria davvero anfetaminica capace di passare da un "quasi blast beat" (passatemi il termine n.d.R) a delle cadute mid-tempo davvero ben inserite e che lasciano assolutamente il segno! Canzoni ben strutturate e di una durata piuttosto lunga (3-4 minuti di media) ma assolutamente strafighe, certo non ci si annoia con questa roba qua!
Menzione necessaria anche epr la copertina, disegno assolutamente stupendo oltre che molto ironico!
Cos' altro aggiungere? Che se non vi piace siete delle capre cazzo...
La versione che ho postato è la ristampa del lavoro uscita per RELAPSE RECORDS qualche tempo fa, e contiene tracce inedite + l' EP "the bar of life" e diverse tracce live, insomma tutto quello che hanno prodotto apparte l' ultimo LP sovracitato.
Voto 9, davvero fighissimi, i' m in love with eighties.

CHOOSE LIFE!

Nessun commento:

Posta un commento