domenica 18 settembre 2011

iiieaa!

OVER MY DEAD BODY/THE SWINDLE - SPLIT EP -
Eccoci in presenza di uno split davvero bellissimo! Alcuni di voi conosceranno già almeno gli over my dead body; una macchina da guerra di hardcore influenzato dalla scena straight edge anni '80 (YOUTH OF TODAY, GORILLA BISCUITS, MINOR THREAT). Sebbene il definire un gruppo "straight edge" e basta mi faccia piuttosto ridere, lo dico per capirsi insomma: canzoni molto corali ma non ancora dominate dal questa grottesca mania per i singalong che va tanto di sti tempi, breakdowns violentissimi altenati a ripartenze veloci e fulminee, insomma mi piacciono davvero tanto, e secondo me dopo averli ascoltati si potrebbero arrivare a considerare noiosi tanti gruppi incensati ed idolatrati. Loro scopo preciso era di scagliarsi contro gli stereotipi dello sxe-machotamarro-gangsta, quindi meritano rispetto a prescindere. Ascolatetvi "here to stay" che è un pezzo assolutamente granitico, non molto veloce ma potentissimo, oppure anche la traccia d' apertura del loro lato ovvero "break away". Approfitto per ricordare a tutti che un LP degli over my dead body lo avevo già linkato e rensito, quindi se vi piacciono usufruite pure!
Passando agli swindle, cambiamo totalmente background! Approdiamo all' Hc melodico, ma quello figo!
Lo stile dei primissimi RANCID (quelli del 1993) o dei primi NoFX, condita a piene mani con influenze streetpunk/punkrock arrogantissimo.
Suono sporco, voce marcia e canzoni spedite, tra i gruppi hardcore/punkrock più sottovalutati, lo conferma anche il fatto che sia molto difficile procurarsi loro materiale.
"Indipendence ave." è davvero una canzone muy muy muy cazzuta e ache gli swindle lo erano.
Inoltre questo split ha una copertina davvero magnifica, e spero che non abbia bisogno di essere illustrata o spiegata, ed esprime in un attimo un concetto che tanta gente sembra essersi scordata.
Voto 8,5, acquisto obbligatorio sia per le grafiche che per i testi oltre che per le canzoni!!!


SPLIT!

Nessun commento:

Posta un commento