giovedì 20 ottobre 2011

Surfin Birds!

NIGHT BIRDS - MIDNIGHT MOVIES TAPE -
Cambiamo un pochino salsa, dopo una bella fila di dischi HC smorziamo un po' il tiro e rallentiamo il ritmo.
Oggi voglio recensire una cassettina che mi piace proprio tanto, e che mi fa rimpiangere troppo la fine dell' estate (porco dio).
I night birds infatti sfoggiano un ipnotico surf punk che rimanda la memoria ai primi BLACK FLAG, AGENT ORANGE, DEAD BOYS, T.S.O.L. e certi riff di chitarra mi ricordano i grandissimi CRAMPS. Insomma, decisamente più punk che hardcore, tuttavia le sole 4 canzoni qui contenute possono davvero perseguitarvi dopo il primo ascolto!
Detto chiato e tondo nessuno riuscirà ad ascoltare "bad biology" senza poi mettersi a ripeterla febbrilmente ore e ore dopo, ne sono certo!
Ovviamente i night birds si rifanno diciaratamente al lo-fi do it yourself più intransigente, lo dimostra anche il formato cassetta, e ovviamente si affidano per questo a quei furbacchioni della NO WAY records, che ho già pubblicizzato ed incensato in passato, e se non l' avete ancora capito è un etichetta totale.
Bellissima è inoltre la copertina, una sorta di visione allucinata di personaggi e spaccati grotteschi da film kitsch, porno, horror e splatter, apparentemente come li vedrebbe e li ritrarrebbe un ragazzino.
Spontaneo e senza fronzoli, disco che sembra piombato qui direttamente dal 1980 californiano, quindi che aggiungere di più???Disponibile anche il formato EP.
Voto 8, disco che ha il gran pregio di mettermi di buon umore. E non è cosa facile.

SURF!

1 commento: