mercoledì 28 dicembre 2011

Buongustaio..

WESTERN ADDICTION - COGNICIDE LP -
Eccoci di ritorno, con sempre meno voglia di condividere l' aria con gli altri e con un altro fantasticherrimo album da offrirvi sul piatto d' argento!
Oggi lo chef propone un' autentica leccornia targata FAT WRECK CHORDS...
State già pensando ad un punk melodico??? NULLA DI PIU' SBAGLIATO!!!
Immaginate invece un equivalente moderno della furia iconoclasta dei BLACK FLAG dell' epoca di "damaged"...ora siete sulla strada giusta.
Questo è un disco di purissimo e semplice hardcore punk, non molto veloce, ma scheggiadenti e a tratti oppressivo nel suono e nelle ritmiche; vi avverto in anticipo provoca elevata dipendenza! Saranno 3 giorni che ce l' ho in loop continuo, e davvero non riesco a stancarmene. Infatti oltre ad essere violento e dannatamente ben suonato, risulta davvero coinvolgente, a tratti addirittura "anthemico" come nel caso della magnifica (forse la migliore canzone dell' album) "the church of black flag" che è molto più che una dedica, bensì una specie di enorme tributo a ciò che ha cambiato a vita di questi ragazzi ( e per inciso anche la mia, essendo "damaged" il primo disco hardcore punk ad avermi trapanato definitivamente il cervello).
Dopo tutto sto sproloquio vi chiederete "ma che cazzo centra la FAT WRECK CHORDS?!"
Emmo' velo dico io...
L' etichetta dell' egregio sig. Fat Mike oltre ad aver prodotto questo gioiellino, è anche la "casetta" dei quattro componenti del gruppo...
Infatti i nostri cari WESTERN ADDICTION "lavorano" tutti per la FAT, ed è proprio attraverso l' etichetta che si sono incontrati e hanno pubblicato i dischi precedenti, due EP di cui uno split con i NEW MEXICAN DISASTER SQUAD, e un 7" tutto loro chiamato "remeber to dismember", entrambi di pregevolissima fattura.
Non aspettatevi un ingessato e "classico" HC, qua in mezzo ci sono una raffica di cambi di tempo, sferragliate di chitarra che passano dall' alta velocità a riff in odore di surf punk, cori che ricordano i primissimi(issimi) BAD RELIGION e dei giri di basso assolutamente unici!
Che aggiungere...un vero capolavoro targato FAT...
Unica pecca, il gruppo si è sciolto nel 2006 dopo soli 3 anni di carriera, tuttavia abbastanza per regalarci ben 3 dischi (2 EP e un LP), e scusate s' è poco...
Voto 9, se lo trovate in giro, compratelo, ve lo ordino.

WESTERN ADDICTION - COGNICIDE -

Nessun commento:

Posta un commento