domenica 19 febbraio 2012

RIOT 303 DISCOGRAPHY

RIOT 303 - DISCOGRAPHY (CROWD CONTROL EP + THRASHER SKATE ROCK VOL.1 TRACKS) -
Giusto perchè non pubblico mai roba introvabile, oggi ho deciso di regalarvi una vera e propria chicca di hardcore punk anni '80.
Parlo dei RIOT 303, storico gruppo canadese pre-BEYOND POSSESSION, e ho deciso di sbattervi in un solo link il loro leggendario EP "crowd control" e le canzoni che li hanno resi celebri, ovvero quelle inserite all' interno del primo volume di SKATE ROCK della THRASHER MAGAZINE. Se non sapete cos' era, cagatevi in mano e prendetevi a schiaffi.
Sia l' Ep che le tracce dalla compilation sono con registrazione molto pulita, nonostante l' età, e oltretutto sono senza dubbio dei must-have per ogni fanatico dell' HC punk vecchio stile, ancora lontano dalla velocità furiosa, ma più sensibile al retaggio punk rock, come si può benissimo sentire nei riff di chitarra essenziali ma abrasivi quasi quanto la voce del cantante Ron Headley.
Queste poche tracce comunque sono funzionali anche al dimostrare come non solo in U.S.A. ma anche nel vicino Canada l' hardcore punk potesse rappresentare la "way out" di un sacco di ragazzi senza nulla da perdere e con voglia di divertirsi e fare casino, si vedano ad esempio i vari D.O.A., i SUBHUMANS (quelli canadesi, non quelli inglesi n.d.R) e così via.
E i nostri RIOT 303 non sono da meno; un EPdevastante in cui convivono stacchi veloci, irruenza sonora ma anche solide radici rock 'n' roll come si nota da alcune parti, vocali e strumentali, che fanno quasi eco agli STOOGES, senza dimenticare che i nostri saranno sicuramente cresciuti a pane e GERMS!
Non mi dilungo troppo, questa roba và semplicemente ascoltata e riascoltata.
Voto 9, questa è storia signori.

PS: piccola postilla autoreferenziale: questo link, oltre ad includere in formato zip TUTTA la discografia dei RIOT 303, è forse l' unico a non avere le canzoni danneggiate.

RIOT 303 DISCOGRAPHY



1 commento: