martedì 20 marzo 2012

JOHNNY' S GOT A PROBLEM!

DI - WHAT GOOD IS GRIEF TO A GOD LP
Ancora "back to california"! Questa volta per proporre alla vostra attenzione un LP davvero esagerato, che tuttavia, erroneamente non ci si caga abbastanza in questo fottuto "bel paese".
I DI sono uno storico, se non addirittura leggendario, gruppo punk/hardcore, divenuto praticamente una logica continuazione degli ADOLESCENTS, essendo legati a filo doppio, condividendo componenti e non solo. Idolatrati e coverizzati da mostri sacri del punk, dell' hardcore e del metal, dagli SLAYER (che rifecero "richard hung himself" come tributo) agli U.S. BOMBS
Forse proprio i DI riescono in quello che agli ADOLESCENTS più maturi non era riuscito; ovvero "metallizzare" leggermente il proprio sound e mischiarlo con qualche leggero eco dark-rock mantenendo comunque invariata ed incontaminata l' aggressività punk intrinseca nella loro miscela musicale.
Ed ecco la ricetta di un capolavoro, e senza mezzi termini questo disco lo è davvero...
Dalle scheggie fuoriose ed impazzite come "she' s obscene" fino a delle lente e macabre ballate punk rock come "no mistakes", fino al culmine della versione revisitata del classicone della band "johnny' s got a problem" formano un tuttuno omogeneo che contribuisce a non far calare mai di tono nessun pezzo, a questo aggiungiamo una tecnica straordinaria e una grande originalità nel realizzare l' ibrido punk-metal molto in voga all' epoca (il disco è del 1988 n.d.R) e nel riuscire ugualmente a non diventare l' ennesimo gruppo ridicolizzato da sè stesso (si pensi ai WASTED YOUTH, ai NECROS, ai SUICIDAL TENDENCIES...tutti gruppi originariamente ottimi, ma poi sputtanatisi una volta virato verso il metal).
Voto 8, Ulteriori approfondimenti sono superflui, scaricatelo e mi ringrazierete!

DI - WHAT GOOD IS GRIEF TO A GOD

Nessun commento:

Posta un commento