domenica 9 settembre 2012

Excluded but undervalued



RIP ROARING - EXCLUDED BUT UNDERVALUED CD

E cuccatevi sta chicca della madonna, rippato direttamente dal cd originale che il buon Biba mi regalò qualche mese fa!
I RIP ROARING erano un gruppo fastcore veneto, per la precisione dalla provincia di Padova, e hanno pubblicato 3 album; 2 cd, questo e il successivo "innocent", e un 10" split con i GARGANTHA (che per la cronaca è davvero fantastico! n.d.R).
La cosa che più mi ha colpito di questo cd è la spontaneità; il suono è potente e graffiante, sebbene ben registrato, veloce e serrato ma anche con una leggera propensione alla "melodia"; se dovessi compararli con un altro gruppo, sicuramente li sento molto influenzati dai primissimi SATANIC SURFERS, oltre che dall' hardcore italiano anni '90.
Davvero notevole la sezione ritmica, che salta subito all' attenzione; una batteria davvero implacabile ma capace di cambiare tempo in maniera rapidissima e di dare ai pezzi un tiro davvero difficile da dimenticare; io sinceramente ci sono andato subito in fissa con questo cd, e l' ho ascoltato davvero moltissimo, oltre ad essermi attivato per procurarmi la loro rimanente discografia, di cui ora come ora mi manca solo l' ultimo cd "Innocent". Rispetto a questo primo lavoro, i successivi si dimostreranno ANCORA più veloci e aggressivi, ma sempre mantenendo il marchio di fabbrica, quindi con un sound davvero inconfondibile e una velocità di esecuzione davvero vertiginosa, anche per questo consiglio a tutti di non farveli scappare se li vedete in giro in qualche distro! I testi sono decisamente schierati, e gravitano tra "tematiche sociali" (termine ambiguo lo so, ma è per comprendersi insomma n.d.R) e riflessioni personali, come ad esempio in "for my friends", secondo me la canzone migliore. Uno di quei dischi annoverabili nel campo dei "potrebbe piacere davvero a tutti" secondo me, e che mi sento di consigliare a tutti; e sono molto orgoglioso di essere il primo a renderlo disponibile in download.

Voto 8,5, disco che a me piace moltissimo, tiratevelo giù che male non fa cazzo!

EXCLUDED BUT UNDERVALUED

PS: Mi scuso per la mancanza della copertina ma al momento non ho la possibilità di utilizzare uno scanner, quindi...


Nessun commento:

Posta un commento