lunedì 10 settembre 2012

Grind Bastards


SHITFUCKINGSHIT - FAT UGLY BASTARDS

A tutti i lettori affezionati che mi hanno sempre chiesto del buono e sano grindcore, ecco una risposta più che degna.
In primis credo di dovermi scusare un po' con il gruppo, con cui mi ero accordato per la recensione parecchio tempo fa, ma che, per ragioni personali non sono riuscito a fare tempestivamente...
Gli SHITFUCKINGSHIT sono una combo grindcore triestina, attiva già da un po' di anni, e specializzata in un grindcore ruvido e brutale e che negli anni hanno avuto modo di suonare al fianco di gruppi come CRIPPLE BASTARDS, BLUNT FORCE TRAUMA e molti altri!
Questo album ne è un esempio lamapante; nonostante la registrazione lo-fi (per cui io personalmente stravedo ma vabbè n.d.R) l' impatto contro le vostre orecchie sarà assolutamente devastante: estremismo sonoro puro e semplice!
La particolarità sta anche nell' utilizzo calibrato del blast beat, tecnica troppo spesso abusata per nascondere anche la scarsa originalità di certe proposte del grindcore odierno: infatti i nostri SHITFUCKINGSHIT passano da ottimi assalti di "tupatupa" a sferragliate simili a proiettili che viaggiano a velocità folle.
Sia la registrazione e sia il sound contribuiscono a impregnare l' atmosfera di un' aura cupa che mi fa tornare alla mente i primi CRIPPLE BASTARDS, quelli di "your lies in check" e del periodo precedente, e i seminali REPULSION.
Disco che si apre con una intro a metà tra pornografia e musica elettronica, per approdare di colpo alla fucilazione sonora della seconda traccia "piss on peace", che fa un po' capire all' ascoltatore dove si trova, al centro di una bufera di suoni metallici e batteria senza pietà.
Le mie canzoni preferite sono senza dubbio "pyromania" e "a crazy rapist story" che si apre con un arpeggio lento ed inquietante, che poi sarà richiamato in loop nella penultima traccia.
Il finale è sorprendentemente una canzone di ben sette minuti, "epiphanies", di puro noisegrind, genere con cui peraltro è nato appunto il progetto SHITFUCKINGSHIT.

Voto 7, that's all folks! 100% Grindcore

SHITFUCKINGSHIT - FAT UGLY BASTARDS

Nessun commento:

Posta un commento