sabato 1 dicembre 2012

PADOVA HARDCORE COMPILATION





PADOVA HARDCORE COMPILATION CD
.
Questa è il cd compilation che raccoglie la testimonianza dell' attività underground padovana che è andata via via crescendo negli ultimi due anni. E' un disco poliedrico, in cui si spazia tra i generi più svariati, dal punk rock alla musica sperimentale, ma tutto questo accomunato dall' atteggiamento caratteristico dell' hardcore punk; gruppi che si autoproducono e autodistribuiscono, accomunati dalla stessa attitudine, oltre che dall' amicizia reciproca. In questo "articolo" non ne parlerò però dal punto di vista musicale, lo faranno e l' avranno già fatto in molti, io preferisco concentrarmi su una delle tante faccie di questo lavoro.
Il progetto di una compilation con "tutti i gruppi di Padova" aleggiava nell' aria già da qualche tempo e penso sia stata fisiologica l' uscita in un momento in cui c' erano un sacco di gruppi nella zona e la maggiorparte dei componenti si conoscevano già, frequentando i concerti o anche semplicemente andando a farsi una birra al sabato.
Proprio su questo concetto tanto sbandierato mi sono trovato a ragionare...si sente sempre dire e ciarlare da tanti la frase "non è solo musica"...magari da personaggi che hanno solo bisogno di un motivo per sentirsi fighi o per mostrare i muscoli.
Bene credo che questa compilation sintetizzi in sè il concetto...la musica non è il fine, ma il mezzo.
Si nota subito, dalla molteplicità di espressione che si percepisce in questo lavoro, si fiuta subito come la musica, o meglio "la modalità di pensiero" (tanto per parafrasare i GRANDINE n.d.R) che possiamo incasellare sotto la voce "hardcore" qui non è ciò che si vuole ottenere; ognuno ha il suo modo di dare forma a questo concetto, ed è proprio questo il motivo della compilation, dimostrare a tutti come ognuno abbia il suo modo di esprimersi. Questo è stato lo scopo, secondo me raggiunto, di questa compilation, dimostrare come si possa comunicare un singolo messaggio, anche una singola parola, ma in decine di modi diversi, senza vincoli e senza restrizioni.
Allego la tracklist e il link del download, tuttavia il cd è disponibile in un sacco di distro ed etichette, e costa davvero poco ragazzi, quindi porca troia compratelo, per supportare l' underground (per quanto banale possa essere la frase che ho appena scritto n.d.R) e  attribuire il giusto valore al lavoro che c' è voluto e all' impegno che ha richiesto, cazzo son tutti pezzi inediti dai! Nel file sono presenti anche tutte le grafiche.

PADOVA HARDCORE COMPILATION



1 - Eugenoise - Macola
2 - Antitest - Specchio
3 - Take Aids - Bibo' s girls on LSD
4 - Linea di Confine - Frammenti
5 - Have It All - Restless
6 - Cioran - Black Cathedral
7 - Controllo Elettronico Della Velocita' - L' ausiliario
8 - Colony Collapse Disorder - Libia
9 - PasteneSoppaltate - Facoltà di percezione
10 - Dressed Farts - Ritardati in Orario
11 - Eat You Alive - Per un momento mio
12 - Mice Cores - Low threat profile
13 - Arkanoise - Il tuo scopo
14 - R.C.S. - Involucri
15 - Sposa In Alto Mare - Le donne non fanno la cacca
16 - Reanimators - Brainfuck
17 - xFuckComputersx - Avercelo più grosso
18 - ZeroMila  - Non so
19 - Ikore - Non è una moda
20 - Vigilante Spartacus - Dichiarazione di guerra PDxHC



Nessun commento:

Posta un commento