domenica 13 gennaio 2013

Support your local scene


ARMENTA HC - DEMO 2013

Dopo qualche tempo finalmente è uscito il demo di un gruppo veneto che si è fatto molto conoscere in giro nell' ulitmo anno; loro sono gli ARMENTA, gruppo capitanato dal buon Juri della FAT BOY DON' T CRY RECORDS (ecco il link al sito dell' etichetta n.d.R.) alla voce, ed hanno avuto modo di farsi conoscere attraverso un' intensa attività live!
I nostri non sono certo dei novellini, infatti sono dei veterani dell' HC veneto, ed hanno ben pensato di condensare la rabbia, l' esperienza e la loro creatività in un nuovo progetto musicale.
Propongono un hardcore punk potentissimo e furioso, che affonda le radici nel sound italiano classico a cavallo tra anni '80 e '90, insomma, figli di SOTTOPRESSIONE, INDIGESTI e DECLINO; testi rabbiosi ma originali e ragionati, ovviamente in italiano, come nella migliore tradizione, che si fondono perfettamente con la base sonora, granitica ma poliedrica allo stesso tempo, in cui risaltano sopratutto la forza dei riff di chitarra e la violenza della batteria, che tuttavia non rinuncia ai cambi di tempo e all' abbondante uso del doppio pedale. Questo demo conterà anche solo 3 canzoni, ma sono davvero ottime sia come testi sia come musica, e oltretutto la registrazione rende alla perfezione tutta l' energia che il gruppo sa dimostrare dal vivo. Tra questi 3 pezzi, quello che secondo me resta davvero sulla pelle è l' ultimo, intitolato "come magma", in cui il lirismo dei testi e la furia della musica raggiungono un equilibrio davvero formidabile.
Ma non è solo il lato musicale a contraddistinguere gli ARMENTA, infatti sono dichiaratamente devoti all' autoproduzione e al do it yourself, come dimostra anche questa demo; o anche il fatto di suonare praticamente ovunque voi li chiamiate (quindi chiamateli nella vostra città cazzo! hahahaha) ma il loro asso nella manica è decisamente la presenza sul palco, dove oltretutto non sbagliano proprio nulla e offrono sempre una mazzata di adrenalina.
Il demo è stato messo dalla stessa band in free download sulla loro pagina Bandcamp, risparmiandomi quindi la fatica di dover mettermi a fare bordelli coi siti di file sharing che ultimamente fanno davvero cagare, mediafire in primis.
Grazie mille a Juri e a tutti gli ARMENTA HC!

Il link portaerà direttamente alla pagina Bandcamp, da li potrete scaricare il disco cliccando su "free download".

ARMENTA HC - DEMO

Nessun commento:

Posta un commento