domenica 10 marzo 2013

NUOVO ALBUM PER I CONGEGNO

CONGEGNO - METAMORFOSI

A grande richiesta, dopo una gestazione non propriamente breve, ecco tornare uno dei gruppi trentini più apprezzati negli ultimi tempi, i CONGEGNO!
Già s' erano molto fatti notare con i dischi precedenti, il cd d' esordio "esiste cura" e poi lo split con i concittadini ATTRITO, per un un hardcore punk "alla vecchia maniera", che affonda profondamente le radici nella vecchia scuola italiana di SOTTOPRESSIONE e NEGAZIONE, e con questo nuovo disco non solo dimostrano di aver affinato ancordi più la mira, ma di essere riusciti ad andare anche oltre.
Fresco fresco di stampa e tagrato ANNOYING RECORDS (è praticamente appena uscito! n.d.R) questo nuovo album ha un' atmosfera senz' altro più cupa rispetto ai suoi predecessori, addirittura in alcune canzoni mi sembra di scorgere qualche accenno di -beat, come ad esempio in "eterno letargo", quando non addirittura un riffing vicino alle sonorità di gruppi come i TRAGEDY, ad esempio in "schiavi del tempo", tuttavia la velocità e la potenza sono sensibimente aumentate rispetto a "esiste cura".
Continui cambi di tempo e chitarre metalliche sono la cornice ideale per il veleno che evapora dai testi, cantati sempre in italiano, che piuttosto che essere "banalmente" e semplicemente intrisi di rancore, sono piuttosto delle riflessioni intelligenti e lucide, pur nella loro furia, su singoli aspetti del vissuto. Non il classico clichè, fintroppo riciclato, il tòpos letterario di stocazzo del classico "odio tutto e tutti, merda qua merda la, vaffanculo eccetera...". E menomale aggiungo, dato che, personalmente, considero la banalità come il peggiore dei mali, e forse anche il più diffuso, nell' ambito hardcore/punk e simili.
Sicuramente di queste nove canzoni quelle che mi sono piaciute di più, oltre a quelle citate prima, sono "vuoto" e "incudini di vetro", sia per i testi, sia per la musica, secondo me restano in testa al primo ascolto davvero!
In ultimo, ma non per ultimo, voglio ringraziare il caro Andrea a.k.a "Smelly" di ATTRITO e ANNOYING RECORDS per avermi fornito il disco, con tutti i testi oltretutto. Tenete d' occhio questo blog perchè man mano recensirò alcune uscite di questa ottima etichetta trentina in anteprima, quindi potrete scrivervi giù tutta una bella lista della spesa. Aggiungo anche il link dell' etichetta, rifatevi gli occhi và ANNOYING RECORDS.
Non metto (per ora) il link per il download, in quanto il disco è appena uscito, quindi compratelo cazzo!

1 commento:

  1. Streaming: http://congegno.bandcamp.com/album/metamorfosi

    ci abbiamo anche il sito (che secondo me è più carino del facebook): http://annoyingrecords.altervista.org/

    grazie caro <3

    RispondiElimina