domenica 8 settembre 2013

D.E.A.D. IT' S ALL I WANNA BE


DEAD NATION  - PAINLESS EP

Si noterà, ascoltando questo disco, come oggi io sia di umore incredibilmente gioviale e radioso (se non capite il sarcasmo smettete di leggere e non visualizzate mai più questo sito n.d.R).
Oggi mi voglio concentrare su questo bell' EP proveniente dall' america, uscito se non ricordo male nel 2001/2002; per chi non lo sapesse i DEAD NATION erano il gruppo di colui che sarebbe in seguito divenuto il cantante dei TEAR IT UP (se conoscete questi ultimi lo riconoscerete immediatamente n.d.R), e già questa dovrebbe essere una garanzia sufficiente, se poi aggiungiamo che suonano un hardcore frenetico, ossessivo e paranoico probabilmente ancora più velenoso degli stessi TEAR IT UP capirete bene perchè io li voglia recensire e farveli ascoltare.
Solo otto canzoni in questo sette pollici, ma sono più che sufficienti per accogliervi nell' incubo: già l' intro/traccia di apertura che recita complusivamente "morto, è tutto ciò che vorrei essere.." serve a rendere solo l' idea, tutto il seguito non è altro che un' aggressione pura e semplice, un megafono che vi urla addosso cose apparentemente sconnesse, frustrazioni in ordine sparso, tendenze suicide, disillusione...tutto questo senza nemmeno che ci si riesca a dire "ma che cazzo succede?!".
Sette pallottole in vinile. Una dietro all' altra a raffica, fino all' ultimo.
Qualche minuto per respirare. Quattro minuti e mezzo per respirare.
La canzone che da il titolo al disco, "painless". Quattro minuti e mezzo per respirare, con lentezza, ma con il ritmo ossessivo ed inquietante dei peggiori incubi.
Hardcore punk alla vecchia maniera, veloce e graffiante, quasi sempre su ritmiche adrenaliniche e serrate, se si eccettua appunto l' ultima traccia, più pesante e cadenzata, ma non per questo meno brutale; i DEAD NATION non ebbero vita lunga, oltre a questo disco pubblicarono un altro LP intitolato "dead end", anche quello tuttavia di altissimo livello.
Per tutti i maniaci di BLACK FLAG, NEGATIVE APPROACH e SSD questo è un ascolto obbligatorio!


DEAD NATION - PAINLESS EP

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina